🔥 Nuovo appuntamento LIVE con AutoRacer! 🔥
Domenica 14 Giugno 2026 sarà senza dubbio una giornata storica per la Formula 1; una di quelle che si ricorderanno negli anni. Due delle entità più vincenti, storiche ed iconiche di questo sport hanno scritto una pagina di storia insieme: Lewis Hamilton ottiene la sua prima vittoria in Ferrari a Barcellona, 30 anni dopo la prima in Rosso di Michael Schumacher. Questo successo pone fine ad un digiuno interminabile per la Scuderia, che dopo Messico 2024 torna sul gradino più alto del podio, ma anche per lo stesso sette volte campione del mondo che si era fermato a SPA 2024. Un risultato che cambia quella che fino a pochi mesi fa era la percezione del momento, della carriera e del futuro dell'inglese, che diventa anche ufficialmente il pilota con più vittorie nella storia della F1. Un successo importantissimo, storico, che però...potrebbe anche riscrivere le gerarchie future di questo mondiale?
Il pacchetto 'monstre' di aggiornamenti Ferrari ha fatto volare Lewis Hamilton sul gradino più alto del podio. A questo fattore però si aggiunge una gestione gara della Mercedes deficitaria, e non è la prima volta che al muretto box della stella d'argento peccano nelle scelte; le condizioni estreme di Barcellona che, a dire di Charles Leclerc, hanno esaltato la SF-26 e le sue caratteristiche. I rivali, in primis Andrea Stella, definiscono la Rossa come la detentrice del miglior telaio della griglia. Oscar Piastri ha sottolineato come la differenza sostanziale sia nel grip che Hamilton e Leclerc avevano a disposizione. Lando Norris ha ribadito poi il concetto "Per fortuna non hanno il motore migliore, altrimenti metterebbero tutti in imbarazzo e dominerebbero". Questo era probabilmente il timore di Toto Wolff quando parlava di ADUO ed indicava, già in tempi non sospetti, la Ferrari come un pericolo da tenere d'occhio. E quindi: se il telaio è molto competitivo, i piloti sono ad un livello altissimo, nonostante il periodo di difficoltà di Charles Leclerc che comunque poteva essere in lotta per la pole ed in gara non era più lento del numero 44, quando capiremo se il motore seguirà la traiettoria di sviluppo positiva della SF-26?
Red Bull nel Gran Premio di casa si augura di fare un salto di qualità con il nuovo pacchetto di aggiornamenti, focalizzato principalmente sul portare la RB22 al peso limite; la McLaren ha finalmente validato la nuova ala anteriore ma alla MCL40 manca del carico ed un po' di efficienza sui rettilinei e, probabilmente, una finestra di funzionamento più ampia della monoposto. Mercedes invece? Nonostante la sconfitta il pacchetto W17 rimane il più competitivo in assoluto, ma il problema batteria sta diventando serio e sta scalando le gerarchie nelle priorità dei tecnici di Brackley e Brixowrth.
Dopo il presunto dominio iniziale che si intravedeva, il mondiale sta lasciando una porta aperta: la lotta Antonelli-Russell, la gestione di Toto Wolff, i problemi di affidabilità della Mercedes, ed ora anche una speranza Ferrari, senza mai dimenticare McLaren e Red Bull; sarà un mondiale meno scontato del previsto? Al secondo round di sviluppi e all'ADUO l'ardua sentenza!
✅ Iscriviti al canale AutoRacer per non perdere le nostre live e i video di approfondimento
👍 Lascia un LIKE se ti piace il format e vuoi supportare il progetto
💬 Commenta e partecipa alla discussione in chat durante la diretta
🔔 Attiva la campanella per ricevere tutte le notifiche sulle prossime live