Semaforo navale costruito nella fine del XIX secolo e dismesso nel '57. Grazie alla sua posizione strategica fu utilizzato nella prima guerra mondiale come stazione di comunicazione tra Capo sperone e porto Pino. Nel 1918 fu danneggiato da delle cannonate di un sommergibile tedesco.
Nella seconda guerra mondiale assunse il nome di stazione radar, vedetta e difesa antinave. Al suo interno lavoravano 50 uomini ed era completamente indipendente grazie alla raccolta di acqua piovana all'interno di cisterne e del cibo che veniva prelevato con un mulo nella costa sottostante dagli alleati.
175 METRI sul livello del mare.
Naval traffic light built in the late 19th century and decommissioned in '57. Thanks to its strategic position it was used in the First World War as a communication station between Capo sperone and Porto Pino. In 1918 it was damaged by cannon fire from a German submarine.
In the Second World War it took the name of radar station, lookout and anti-ship defense. Inside 50 men worked and it was completely independent thanks to the collection of rainwater in cisterns and food that was taken with a mule from the coast below by the allies.
175 METERS above sea level.