Quante volte ci è capitato che, mentre stavamo usando il nostro computer Linux e avevamo molte schede aperte nel browser (o stessimo facendo qualsiasi altra cosa che occupasse molta memoria RAM), improvvisamente il sistema iniziasse a presentare lag, blocchi, malfunzionamenti in generale?
Questo è dovuto allo swapping: la ram era satura, e di conseguenza il sistema mette i dati che sarebbero destinati alla RAM nello spazio di swap, che generalmente è un file o una partizione all'interno dell'SSD. Ma, ovviamente, questo spazio di swap non riuscirà mai ad avere le stesse performance della memoria RAM.
In questo video vediamo come migliorare la gestione della memoria: faremo in modo che lo swapping non avvenga più nell'SSD, bensì all'interno della stessa RAM, attraverso la compressione dei dati.
E poi installeremo un Out Of Memory Killer, che si occuperà di terminare i processi che stanno utilizzando più memoria nel caso in cui, nonostante la compressione dei dati, la RAM venisse comunque saturata. Ciò che fa in modo che, nonostante la memoria satura, il sistema non si blocchi completamente e sia subito di nuovo disponibile.
► INSTAGRAM: / riccardo.arreghini
► LA MIA ATTREZZATURA: https://amzn.to/2OEmWHm
► PROGRAMMI CHE UTILIZZO:
Shotcut
Audacity
OBS
Capitoli:
0:00 Introduzione
1:28 Preparazione iniziale
1:47 Configurazione zram
7:22 Installazione OOM
9:08 Simulazione