Il punto cruciale riguarda ciò che ho scritto sull'idoneità alla mansione, il certificato di formazione, l'informazione sulla storia dell'addestramento effettivo.
Questa è la documentazione che bisogna procurarsi immediatamente nel caso in cui chi utilizza
la macchina debba difendersi per dimostrare la propria competenza.
Spesso ci affidiamo al curriculum della persona: dove ha lavorato, con chi ha lavorato, quale esperienza professionale ha accumulato, quali corsi ha seguito.
Potrebbe non esserci stato un addestramento specifico, potrebbe mancare una formazione specifica, ma magari quella formazione specifica è stata ricevuta da un datore di lavoro precedente perché era un lavoro analogo. Non è scontato che questa documentazione sia disponibile, ma ci si prova.
Quando si parla di addestramento, ho notato che la verbalizzazione e la registrazione sono obbligatorie dopo il 17 dicembre 2021, quindi tutti i nuovi o coloro che hanno cambiato mansione sono teoricamente soggetti ad addestramento.
Se l'infortunato è una persona che già lavorava in azienda e avrebbe dovuto ricevere l'addestramento, dovrebbe esserci una documentazione a riguardo.
Non era obbligatorio verbalizzarlo dopo il 17 dicembre, ma come aggiornamento periodico dovrebbe averlo ricevuto.
Quando il penalista mi chiede se è stato addestrato sull'uso della procedura e con quale frequenza aggiorno o rifaccio l'addestramento, potrei rispondere che è stato addestrato 12 anni fa e da allora non è stato più aggiornato, oppure è stato addestrato 5 anni fa.
Il penalista potrebbe obiettare che teoricamente dovrebbe ricevere un aggiornamento, anche se il tempo è trascorso dal 17 dicembre per verbalizzare ciò che già si sapeva.
Suggerirei di far verbalizzare l'addestramento, ma è complicato da attuare perché richiede tempo e risorse. Inoltre, diventa difficile giustificare chi fa l'addestramento e a chi viene dato, se il datore di lavoro non è esperto nel settore. Ad esempio, se ho un caporeparto nel reparto elettrico, potrebbe non avere familiarità con il lavoro di un collega esperto.
Se una persona ha lavorato per 10 anni nello stesso posto e ha utilizzato la stessa macchina acquistata 10 anni fa, è implicito che l'operatore sappia come utilizzare quella macchina. Tuttavia, in tribunale, questo argomento non è banale ed è altrettanto spinoso.
Dimostrare la competenza di chi ha formato e addestrato diventa molto delicato.
#IdoneitàMansione #AddestramentoLavoratori #DocumentazioneLavorativa #VerbalizzazioneAddestramento #CompetenzaFormatore #sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro