Vi faccio un esempio: ho lavorato come volontario per 5 anni, dalle 18:00 alle 6:00 di mattina, una volta alla settimana. Ero uno di quei volontari con la divisa arancione che soccorrono a Milano, incluso l'uso del defibrillatore. L'addestramento per diventare volontario soccorritore è fondamentale; se non sai usare il defibrillatore, non puoi diventare volontario.
Nonostante ciò, ogni anno ripetiamo il corso sull'uso del DAE, anche se facciamo volontariato da 20 anni. Ogni volta che salivo sull'ambulanza, facevamo un inventario completo, controllando le scadenze di tutti i prodotti.
Anche se l'inventario era stato fatto al turno precedente, ogni turno tutto veniva ricontrollato:
batteria, scadenze, materiale sanitario. È un metodo di lavoro serio e continuo.
Quindi mi chiedete, "Ho sempre lavorato su quella macchina per 15 anni, quindi so come lavorare". Questa è la mia linea difensiva. Utilizzo anche testimoni, colleghi che confermano il mio metodo serio di lavoro. Tuttavia, avere un documento condiviso che attesti che il mio modo di lavorare è corretto, non è proprio un addestramento, ma dimostra concretamente che so eseguire quel compito nel modo giusto. Si tratta di una supervisione operativa dove una persona esperta osserva il mio lavoro, simile a un briefing durante il cambio turno, e viene redatta una procedura che tutti firmano, attestando che l'operazione è stata eseguita correttamente.
Questo non è un addestramento formale, ma prova che ho appreso il modo corretto di svolgere quel compito.
#VolontariatoSoccorritore #UsoDefibrillatore #ProceduraOperativa #InventarioAmbulanza #CompetenzaDimostrata #sicurezzamacchinari #macchinariosicuro #claudiodelaini #certificazionece #sicurezzalavoro